
Chi sono
Benvenuti nel mio spazio dedicato alla fotografia.
Mi chiamo Enrico Nocito e sono un fotoamatore , vivo a Milano e sono spinto da una curiosità inesauribile per il mondo che mi circonda e le storie che ha da raccontare.
Il mio percorso nel mondo della fotografia è iniziato negli anni '80.
Fu durante un soggiorno a Parigi, grazie all'incoraggiamento e alla guida di un caro amico fotografo, che impugnai per la prima volta una macchina fotografica con vera intenzione e curiosità. L'atmosfera della capitale francese, i suoi scorci e la sua vita pulsante hanno acceso in me una scintilla che non si è mai spenta.
Dopo quel periodo iniziale, ho continuato a fotografare e a leggere libri di fotografia oltre a visitare mostre di vari autori.
Il lavoro di tutti i giorni ha fatto si che abbandonassi per un breve periodo la fotografia ma la passione è riemersa con forza nei primi anni del 2000. La ripresa è avvenuta anche grazie al prezioso e costante incoraggiamento di mia moglie, Elena, che mi ha spinto a riscoprire e coltivare questa mia passione.
Oggi, il mio lavoro si concentra prevalentemente sul bianco e nero, una scelta stilistica che trovo ideale per catturare l'essenza dei soggetti, enfatizzando luci, ombre, forme e texture, liberi dalla distrazione del colore.
I generi che prediligo sono la street photography, dove cerco di cogliere la spontaneità della vita quotidiana, il ritratto ed il reportage di eventi socio-politici, per documentare e riflettere sui cambiamenti della società.
Alcuni dei miei scatti sono stati notati e utilizzati in contesti professionali: sono apparsi come copertine di libri e a corredo di servizi sui principali quotidiani e settimanali, con particolare attenzione alle sezioni economiche e finanziarie.
Grazie per la visita, spero che le mie immagini riescano a trasmettervi le stesse emozioni che ho provato io nel realizzarle.
Enrico.

